Ancora posti per l’evento ECM (e PEC a disposizione con OPI SP)

Nel mese di Maggio, appena concluso, abbiamo annunciato sia la disponibilità della PEC per i nostri iscritti (qui in home page trovate la descrizione delle regole che abbiamo condiviso per guidarvi nella attivazione a cura del nostro OPI) ricordando che sono ormai troppi mesi che la Legge 120 del 2020 ha imposto l’obbligo di attivare una casella PEC per tutti i professionisti iscritti a un qualsiasi albo professionale nazionale (non solo Infermieri, quindi).

Inoltre abbiamo annunciato il primo evento ECM in presenza, dopo la lunga pausa causata dal Covid, previsto per il 9 Giugno e dedicato all’annosa questione (incredibilmente sempre attuale) del ”cosa deve fare un oss nel team”. Per questo evento gratuito trovate le info necessarie sia in home page, sia nella pagina di questo sito ”corsi e convegni”. L’evento vedrà l’utilizzo del 50% della capienza della sede e sarà aperto solo a chi invia contestualmente alla iscrizione il certificato vaccinale (ciclo completo se previste due dosi). Durante l’evento si applicano le raccomandazioni di sicurezza (mascherina, gel disinfettante, distanziamento, areazione locali).

Raccogliete le occasioni proposte!

 

ATTIVAZIONE DI UNA CASELLA PEC CON OPI LA SPEZIA

Cari Colleghi iscritti al nostro Ordine,

con la Legge 120 del 2020 è diventato ‘’imperativo’’ avere una PEC attiva per ogni professionista iscritto ad un Ordine professionale (non solo quello degli Infermieri, ma di ogni Ordine).

Come abbiamo scritto sin dallo scorso 3 Agosto, questa normativa – che riprende ”con stringente obbligo” altri dettati risalenti al 2009- è arrivata all’improvviso, in un momento difficile, e vorremmo ancora una volta chiarire che noi, come OPI spezzino, non abbiamo certo sollecitato questa legge: è una norma che ha sicuramente creato ‘’pensieri’’ a tutti; ed anche a noi, perché gestire – oltre alle legittime richieste di chiarimenti, e i dubbi-  i dati che ci avete inviato, per poi inserirli sul data base nazionale è stato – ed è- un lavoro ‘’in più’’, delicato e coinvolgente.

Per capirci: non abbiamo scelto di candidarci nel nostro Ordine per ‘’gestire le PEC’’, questo ve lo assicuriamo, credeteci! Ma, come ogni legge, è necessario rispettarla e purtroppo sono state indicate sanzioni anche ‘’pesanti’’ per gli inadempienti e noi, come organo sussidiario dello Stato, non possiamo non procedere.

Come avevamo promesso già poco dopo l’uscita della Legge, abbiamo adesso acquistato noi uno stock di caselle PEC, che possiamo fornire agli iscritti che ci faranno apposita domanda, utilizzando il modulo che trovate sul nostro sito, e quindi seguendo le indicazioni che trovate nella nostra guida tecnica, guida alla quale vi rimandiamo per tutte le questioni ‘’pratiche’’ (e ovviamente sarà a disposizione anche qualcuno ‘’in persona’’ in caso di bisogno).

Vogliamo molto serenamente dirvi cosa abbiamo deciso come Consiglio Direttivo a tale riguardo: per tutti coloro fra i nostri iscritti che avevano già attivata una loro casella PEC a loro spese, la fornitura sarà completamente gratuita, e sarà nostra cura sostituire sul data base nazionale della caselle PEC (INI-PEC) la precedente con questa.

A questo punto, a voi la scelta: se volete continuare a usare la PEC che avete già attivata, non chiedeteci nulla e proseguite con la vostra. Se invece preferite la PEC fornita dal vostro OPI, compilate il modulo e inviatecelo.

Per coloro (la minoranza, ad oggi decisamente ridotta sul totale) che ancora non hanno attivata una PEC, per non creare disparità e favorire le solite sanatorie italiche, noi non forniremo una casella gratuitamente: la prima attivazione (della nostra casella, ovviamente) dovrà essere a pagamento e potranno avere la nostra casella al prezzo politico di 5 (cinque) euro, comunque inferiore alla media del costo che si sostiene per attivarla da ‘’esterni’’. Questa decisione fondamentalmente per rispetto nei confronti dei tantissimi iscritti che si sono organizzati e hanno attivata una loro PEC, comunicandocela come da Legge 120/20: e già che ci siamo ricordiamo che, in applicazione della Legge citata, non pochi Ordini hanno iniziato a sospendere chi non ha una PEC attiva: francamente, un professionista che arriva a ricevere questa sanzione per non aver voluto spendere una cifra estremamente ridotta ci pare una scelta poco accorta.

Noi cerchiamo di essere estremamente pragmatici: la legge a più d’uno apparirà incomprensibile, ma c’è; dunque dobbiamo allinearci; con questa nostra decisione possiamo aiutare chi vuole ricevere una PEC dal proprio Ordine e anche offrire un servizio per coloro che non sono riusciti (può capitare), per limitate competenze informatiche, ad attivarne una. Naturalmente, da questo momento in avanti i NUOVI ISCRITTI riceveranno la PEC direttamente dal nostro OPI.

Nella sezione MODULISTICA del nostro sito è presente la richiesta di attivazione.

Quindi, per concludere, ci sono TRE opzioni a questo punto:

1- AVETE GIA’ UNA VOSTRA PEC E LA VOLETE TENERE: non fate nulla (siete in regola), e a scadenza ricordate di rinnovarla come da accordi col vostro provider, ecc.

2- AVETE GIA’ UNA PEC E L’ AVETE COMUNICATA ALL’ OPI SPEZZINO (siete in regola): adesso volete avere quella che mette a disposizione l’OPI, seguite le indicazioni su ”Modulistica” e vi guideremo noi; la procedura è COMPLETAMENTE GRATUITA.

3- NON AVETE ATTIVATO LA PEC (NON siete in regola) E VOLETE QUELLA DELL’OPI: come sopra, ma va aggiunto il contributo di 5,00 (cinque/00) euro da versare su IBAN indicato chiaramente sul modulo di richiesta.

A presto.

 

Dal nostro Comune capoluogo per la Giornata Internazionale dell’Infermiere

Sono tante le iniziative, gli articoli, le comunicazioni che ci hanno coinvolto in questi giorni.

 

Tra queste, le luci del Palazzo Civico del Comune della Spezia si sono tinte di verde, in omaggio alla Giornata IInternazionale dell’ Infermiere. Un grazie al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale, all’intero Consiglio comunale spezzino.

Visite -e note- dalle istituzioni per il ”nostro ”12 Maggio in OPI La Spezia

In rappresentanza delle istituzioni nazionali e regionali ci hanno portato un saluto molto apprezzato, per la #giornatainternazionaledellinfermiere il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa ed il Presidente del Consiglio Regionale della Liguria Gianmarco Medusei, ai quali abbiamo consegnato il nostro braccialetto “infermieri in via di estinzione”.

Sempre nella giornata del 12 Maggio ci hanno scritto note di saluto e di sostegno il Presidente della Commissione Salute e Sicurezza sociale di Regione Liguria Brunetto Brunello; ed il Gruppo del Partito Democratico presso il Consiglio Regionale della Regione Liguria.

Grazie e buona giornata a tutti: naturalmente, guardando anche oltre questa Giornata, ci aspettiamo attenzione, e riscontro, soprattutto sui temi che più di altri- come è l’investimento sul futuro della professione- possono avere ricadute importanti per i cittadini e per la nostra Società.

Il nostro video per il 12 Maggio

I Consiglieri del nostro direttivo hanno prodotto un video per ricordare che l’impegno e il valore della professione è sempre lo stesso, ogni giorno ed ogni notte dell’anno: indispensabile alla qualità e alla sicurezza delle cure. Un pensiero particolare, in questo 12 Maggio, per tutti coloro che hanno sofferto e soffrono per la pandemia da Covid 19.  (Le immagini del video relative agli ambienti di cura sono state realizzate al termine del turno di lavoro) Buon #12Maggio!

 

Come funzionano gli Ordini professionali: il ”potere disciplinare”

Uno dei nostri impegni per questo lungo mandato è quello di spiegare COSA deve fare un Ordine professionale; anzi è bene partire proprio dal ‘’CHE COSA E’ UN ORDINE’’: ci rendiamo conto infatti, con frequenza, che nei confronti degli Ordini giungono richieste che i colleghi infermieri che fanno parte del Direttivo non potrebbero accogliere, neppure se lo volessero.

Richieste che denotano una relativa conoscenza di ciò che può fare, e di ciò che non può fare, un OPI.

Tutto nasce senza dubbio dalla difficoltà a capire ‘’perché’’ un sanitario deve essere iscritto ‘’per forza’’ ad un Ordine professionale, e pagare per farne parte: il primo motivo è quello di evitare che possa svolgere quella professione chi medico, infermiere, ostetrica, tecnico non è.

Una questione sempre attuale: anche lo scorso anno abbiamo bloccato un ”falso infermiere” che, oltre a produrre situazioni di rischio sui cittadini, sottrae il posto a collega titolato/a.

Chiariamo anche che il nostro operato – come OPI La Spezia- non deriva dal nostro pensiero creativo: questo, quando c’è, si limita alle attività ‘’facoltative’’, come la formazione ECM, dove decidiamo in piena libertà che tipo di corso svolgere. Ma se c’è da fare una attività indicata da una norma dello Stato, non possiamo ‘’girarci dall’altra parte’’, altrimenti saremmo noi ad essere sanzionati per una ‘’omissione’’ di atti dovuti.

In Italia l’istituzione degli ordini professionali risale ai primi anni del Novecento e, dopo le ‘’Corporazioni’’ del Fascismo, c’è una ripartenza nell’immediato Dopoguerra, quando vengono ricostituiti già nel 1946.

Quello degli infermieri nasce come ‘’Collegio professionale’’ nel 1954 con la legge 1049, in base alla vecchia distinzione che voleva le professioni ‘’diplomate’’ riunite in ‘’Collegi’’ e quelle  ‘’laureate’’ in ‘’Ordini’’: sono una istituzione di autogoverno di una professione riconosciuta dalla legge, col fine di garantire la qualità delle attività svolte dai professionisti.  Gli Ordini e le relative Federazioni nazionali sono enti pubblici non economici e agiscono quali organi sussidiari dello Stato, al fine di tutelare gli interessi pubblici garantiti dall’ordinamento e connessi all’esercizio professionale. Già qui si inizia a capire che gli Ordini esistono ‘’per interesse pubblico ’’, per i cittadini in prima battuta : poi, certamente, devono agire anche per l’iscritto, ma la loro esistenza è pensata ‘’nell’interesse della Società tutta’’.

Questa cosa della prevenzione dell’abusivismo (chi non ha il titolo, in sostanza) la si può misurare nei concorsi a ruolo nelle ASL: infatti, la sola iscrizione all’Albo professionale permette agli infermieri (e agli altri professionisti ‘’ordinati’’) l’accesso alle prove senza ulteriori passi; mentre le altre figure che non hanno un Ordine (ad esempio, gli oss) vedono diverse domande respinte per difetto di riconoscimento dei titoli (l’assenza di un albo professionale impedisce di ‘’superare’’ prima queste potenziali difficoltà).

Gli Ordini sono dotati di autonomia patrimoniale, finanziaria, regolamentare e disciplinare e sono sottoposti alla vigilanza del Ministero della Salute: sono finanziati esclusivamente con i contributi degli iscritti, non ci sono costi per la finanza pubblica, e quindi le tasse di iscrizione (e le quote annuali) sono le sole entrate certe di questi enti.

In sostanza, come da anni ricordiamo, non solo l’iscrizione è un obbligo, ma l’ esistenza degli Ordini è pensata soprattutto per i cittadini: certamente ci sono azioni che un Ordine può fare nel comune interesse dei suoi iscritti e dei cittadini: un esempio ‘’classico’’ è la difesa dei livelli occupazionali nelle strutture sanitarie pubbliche e private, per sostenere sia la qualità delle cure a favore dei cittadini, sia la massima occupazione a favore degli iscritti.

Anche su questo fronte, è capitato che alcuni iscritti poco informati sul nostro ruolo ci abbiano chiesto aiuto perché l’OPI chiedesse ‘’di effettuare la mia mobilità prima di un concorso’’ o altre proposte che non possiamo avanzare, e non certo per cattiva volontà, ma perché non siamo titolari di questa funzione. Nel senso che non sta a noi scegliere ‘’come poter reclutare nuovi infermieri’’ per il nostro territorio, ma sta (anche) a noi chiedere ‘’le assunzioni in quanto mancano infermieri’’ e, fra le varie modalità, il concorso è da sempre quello che permette la partecipazione a tutti, dunque la opzione per noi preferibile perché non esclude nessuno.

Non poche volte ci è stato chiesto come poter cambiare reparto in una determinata Azienda Sanitaria, o come fare per svolgere un determinato ruolo al posto di un collega (es, coordinatore) o come si può fare per migliorare le condizioni economiche: tutte cose che comprendiamo perfettamente, perché lavoriamo anche noi, in quanto OPI non prevede stipendi, e quindi la realtà quotidiana ci è nota; ma sono attività che esulano dalle competenze degli Ordini, anche se cerchiamo sempre di dare ascolto e indirizzare per il meglio…

Un punto di frequente confusione, sicuramente diminuita rispetto al passato, è quello delle diverse attribuzioni che riguardano gli Ordini ed i Sindacati. Come detto, ad un Ordine professionale si deve necessariamente essere iscritti, per potere esercitare la professione sanitaria.

Stabilita già nel passato, con diverse leggi (molto chiara la 43 del 2006) la obbligatorietà ritorna nella legge 3 del 2018 che è quella che ha fatto nascere i nuovi Ordini, in grado di ospitare le professioni che ne erano ancora prive e che, infatti, erano falcidiate da molto abusivismo, come i Fisioterapisti (nel nostro Foglio Notizie numero 37, gennaio 2013, avevamo ripreso le richieste dei Sindacati nazionali CGIL-CISL-UIL che il 17/10/2012 chiedevano a gran voce la istituzione dell’Ordine all’allora Ministro della Salute Balduzzi, per le professioni ancora prive, al fine di evitare ‘’…i frequenti e pericolosi fenomeni di abusivismo’’…).

E, come detto, un Ordine nasce soprattutto per tutelare i cittadini e la qualità delle cure disponibili: fu in linea, in sintonia con questo aspetto che conducemmo fra il 2012 e il 2015 una lunga battaglia, con altre organizzazioni (inclusi i Sindacati, e alcune associazioni di tutela dei cittadini) per avere anche nella nostra Provincia un hospice, poiché allora lo Spezzino era il solo territorio ligure sprovvisto di letti dedicati.

Mentre, tornando ai Sindacati, la adesione del lavoratore è facoltativa, e la tutela dell’iscritto precede le altre attività istituzionali; qui vorremmo chiarire che stiamo spiegando la situazione da un punto di vista tecnico e normativo; non ci sono pareri e opinioni personali, ma un elenco di richiami normativi.

Un ‘’richiamo normativo’’ è, per l’appunto, il ‘’potere disciplinare’’ che un Ordine professionale esercita verso i propri iscritti. Nell’attesa che venga rivisto l’intero impianto, cosa che viene prevista dall’art 4 della legge 3/2018, resta sempre in vigore il DPR 221 del 1950; ma quello che qui si vuole ricordare, proprio perché per noi (che siamo infermieri) è sempre impegnativo dover procedere su questo cammino nei confronti dei colleghi, è che si tratta di adempimenti che, una volta emersa la situazione ‘’di violazione’’, non possono essere evitati (fortunatamente, i procedimenti sono piuttosto rari).

Il potere disciplinare verso l’iscritto è quello che l’Ordine esercita senza preoccuparsi delle decisioni del datore di lavoro del professionista, che può a sua volta decidere o meno di attivarsi in questo senso, se la questione lo coinvolge. Molto dipende dalle situazioni, ma spesso di fronte a una violazione deontologica (che sono quelle che sanziona l’Ordine) si trova anche una violazione del codice disciplinare di quel determinato ambiente di lavoro: ma a noi, qui e ora, questo aspetto serve solo per portare esempi concreti.

Molti dei procedimenti disciplinari disposti dai datori di lavoro non interessano gli Ordini, mentre il contrario è più frequente: ad esempio, un dipendente in malattia che non viene trovato a casa dalla visita fiscale di controllo, o che ripetutamente non rispetta le regole aziendali su questioni non assistenziali tipo ”la rilevazione della presenza in servizio”, può essere sottoposto a procedimento disciplinare del datore di lavoro: ma l’Ordine di appartenenza in questi casi non ravvisa la necessità di procedere, poiché non ci sono evidenti violazioni deontologiche in grado di danneggiare l’assistito.

L’Ordine talvolta deve agire in automatico: lo fa quando un iscritto viene privato della libertà, anche per fatti non inerenti la professione; e per tutta la durata dello stato di arresto (domiciliari compresi) l’Ordine di appartenenza applica la sanzione della sospensione, che impedisce di lavorare, in applicazione del DPR 221 del 1950. La cosa, si dirà, ha un valore simbolico perché chi è in stato di arresto non può lavorare: certamente.

Ogni Ordine può sottoporre a procedimento disciplinare un iscritto per violazione della deontologia e dell’etica professionale; non sono mancati casi nei quali qualche professionista ha scritto cose ‘’particolari’’ su spazi social, con un atteggiamento di netto contrasto verso i contenuti del Codice Deontologico (la versione ultima, del 2019, emessa da FNOPI prevede ben due articoli su questi aspetti assai complessi e delicati); se quell’Ordine lo sanziona, ad esempio sospendendolo per dieci giorni dall’albo, ne deve dare comunicazione a molte Autorità (incluso il Ministero della Salute) e ovviamente al datore di lavoro che deve prendere atto che, per quei dieci giorni, mancherà uno dei due requisiti per poter esercitare la professione (cioè per poter lavorare): uno è infatti la appartenenza ad un Ordine che, in questo caso, per quei 10 giorni mancherà. I due requisiti, lo ricordiamo, sono il possesso del titolo professionale e la iscrizione all’Albo professionale (gestito dall’Ordine).

C’è un esempio che rende molto bene la distinzione fra il potere giudiziario classico e il potere disciplinare di un Ordine professionale: alcuni anni fa divenne nota la storia di una infermiera che in un ospedale romagnolo venne accusata di avere iniettato a dei degenti potassio per ucciderli: l’inchiesta era nata da alcune foto, pubblicate sui social dalla stessa infermiera, che la ritraevano mentre, con smorfie beffarde, posava vicino alle persone anziane appena decedute in corsia, nel suo turno di servizio.

Arrestata e sottoposta a processo, in primo grado venne giudicata colpevole; una volta ottenuta la revisione del processo, la stessa infermiera venne assolta dalle accuse, e uscì di prigione.

A quel punto, intervenne il potere disciplinare ordinistico, che la giudicò esclusivamente per la questione degli scatti fotografici apparsi sugli spazi social e pubblicati dalla stessa iscritta. Ritenuti di grave violazione deontologica, portarono alla radiazione dall’albo e alla conseguente impossibilità di lavorare.

Un caso molto istruttivo perché, se per la Giustizia non c’era condanna per la ipotesi di reato, per l’Ordine di appartenenza esisteva una chiara violazione etico deontologia nei confronti degli assistiti: cioè gli stessi verso i quali deve svolgersi in prevalenza la azione degli Ordini: era sufficiente la pubblicazione di queste fotografie nettamente contrastanti col mandato professionale.

Noi suggeriamo, a chi ancora non ha avuto modo di farlo (abbiamo premiato con denaro, in un concorso, alcuni iscritti che ci hanno inviati i loro elaborati su questo testo) di leggere il Codice Deontologico dell’Infermiere (e Infermiere pediatrico), a questo link: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/

Non abbiamo piacere ad affrontare questi passaggi : nei rari casi in cui è capitato anche a questo Direttivo di dover avviare un procedimento disciplinare, non è mai stato certo un motivo di ‘’soddisfazione’’; non tutti lo ricordano ma il DPR 221 /50 afferma che se l’Ordine non agisce sul piano disciplinare può essere sollecitato dal Prefetto, o dal Procuratore della Repubblica: a dimostrazione che non si tratta di cose frivole!

Quando qualcuno non ha compreso il confine, i limiti che tutti noi abbiamo, in relazione a ciò che è possibile fare come infermiere e ciò che non può, né deve, essere fatto è sempre un momento di dispiacere generale, perché qualcosa evidentemente non ha funzionato: per qualsiasi dubbio o questione, noi siamo qua. E non certo come una ‘’controparte’’.

Per saperne ancora di più su quello che ‘’deve fare un Ordine delle professioni sanitarie’’, ecco il link del Ministero, dedicato proprio a questo aspetto: per chi è interessato, buona lettura

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=5133&area=professioni-sanitarie&menu=vuoto

 

 

 

 

 

 

 

 

Scaricabile la nuova App del nostro Ordine

Dopo la nostra piattaforma formativa a distanza, con partecipazione gratuita per i nostri iscritti ai corsi #ECM , si può scaricare adesso (gratuitamente) la nuova #App, perfezionata dal nostro Consigliere Nico Furletti per Android e scaricabile da Play Store.
Per chi utilizza Apple, manca ancora qualche giorno per poter disporre di questa possibilità.
La App si chiama, naturalmente, OPI La Spezia.
Il tentativo è sempre quello di rendere più fruibili e disponibili le INFORMAZIONI per i colleghi #infermieri iscritti, al fine di un generale vantaggio comunicativo.
Aumenteranno, in seguito, anche le funzioni interattive della nostra App, ovviamente.

Grazie a tutti per i messaggi di apprezzamento arrivati con i primi ”scarichi”, dopo l’annuncio della disponibilità della nostra App!

Assemblea ordinaria oggi

Si è svolta oggi, come da convocazione, la nostra assemblea ordinaria; il mitico Consigliere supertecnologico Nico Furletti ci ha permesso la gestione della sala “a distanza”…con un programma scelto da lui decisamente performante…qui possiamo vedere in foto un momento della presentazione dei bilanci (disposti con l’impegno – grande- della Tesoriera Cinzia Pisarelli) a cura del nostro Presidente dei Revisori Piergiorgio Curadi (esterno ad OPI). Grazie di cuore ? a tutti i Colleghi che hanno preso parte alla giornata. Veramente. Per il tempo dedicato, e la attenzione ai passaggi previsti.

TUTTO il materiale è da due settimane sul nostro sito, settore Trasparenza. Bilanci approvati e relazione programmatica 2021 altrettanto. Un saluto grande grande e- soprattutto- la speranza che la prossima Assemblea sia in presenza! A prestissimo…

OPI – Ordine Professioni Infermieristiche La Spezia

Ente di diritto pubblico non economico, organo sussidiario dello Stato (L. 3/2018)

Aperto al pubblico:

PRIMO Mercoledì del mese, ore 08.30-12.30
TUTTI i Giovedì del mese, ore 15.00-18.00

CHIUSO se questi giorni sono prefestivi e festivi
CHIUSO nei giorni della fiera di S.Giuseppe a Marzo
CHIUSO dal 1 al 20 Agosto (chiusura sospesa nel 2024)

Possibilità di concordare incontri in altri giorni, solo tramite richiesta all’Indirizzo Email: segreteria@opi.laspezia.it


Recapiti:

Telefono: 0187 575177
Solo VERE URGENZE: 3516613426 (dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00-13.00)

Indirizzo Email: segreteria@opi.laspezia.it
Indirizzo Email PEC: laspezia@cert.ordine-opi.it

ATTENZIONE, NON INVIARE “PEC” ALL’ INDIRIZZO DI POSTA ”NORMALE”: NON E’ POSSIBILE LEGGERLE CORRETTAMENTE E NON HANNO VALORE LEGALE. SE SI VUOLE INVIARE UNA “PEC”, SI DEVE SCRIVERE ALL’INDIRIZZO DI “PEC”: GRAZIE!

Per informazioni su quote d’iscrizione pagate o da pagare, scrivere all’Indirizzo Email: tesoreria@opi.laspezia.it

Indirizzo Uffici: Via P.E. Taviani 52, traversa di Via Fontevivo (La Spezia)

PER INVIARE RACCOMANDATE/PACCHI/POSTA TRACCIATA, scrivere al seguente indirizzo: “Per OPI LA SPEZIA, presso AUTUM Srl, Via Carpenino 43 – 19121 La Spezia”


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