SCENDE DI TRENTA CREDITI ECM PER TUTTI IL DEBITO FORMATIVO GRAZIE AL NOSTRO ”DFG”: DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO – attivo dal 2 maggio 2024.

Care colleghi e cari colleghi,

da sempre – con tutti i nostri difetti e limiti- cerchiamo di aggiungere valore all’appartenenza al nostro Ordine.

Siccome l’appartenenza è obbligatoria, potremmo anche non fare nulla, ma non dimentichiamo che siamo stati proprio noi che abbiamo deciso, anni fa, di provare ad aggiungere qualcosa in più e magari favorire, in qualche modo, quel senso di identità che a questa professione manca troppo spesso.

Ma restiamo pratici: abbiamo costruito un DFG; cioè un ‘Dossier Formativo di Gruppo’ a favore di TUTTI I nostri iscritti: fino ad oggi, ci pare sia stata solo la nostra Federazione (la FNOPI) a varare un DFG, nel 2022, per quanto riguarda la nostra professione.

In questo modo, TUTTI I NOSTRI ISCRITTI, SENZA ALTRA AZIONE, si trovano ora trenta crediti ECM in bonus sulla scheda personale anagrafica di Co.Ge.A.P.S.; questo significa che il debito formativo personale cala di 30 crediti: se a inizio triennio era di 150, passa ora a 120; se era di 120, passa adesso a 90.

Inoltre, per coloro che, da qui al 31/12/2025 parteciperanno a corsi ECM caratterizzati da quegli ‘’obiettivi formativi’’ che noi abbiamo indicati nello stesso Dossier, arriveranno altri 20 crediti di bonus per il triennio 2026-2028 (oltre -naturalmente- al ‘’valore’’ in crediti ECM che questi stessi corsi rilasceranno).

E questo, quindi, aiuterà i nostri iscritti spezzini nell’adempimento dell’obbligo formativo che sta diventando sempre più importante (vedi i passaggi di fascia contrattuali e gli aspetti di copertura assicurativa, oltre al ‘’valore’’ della formazione continua).

Per facilitare il raggiungimento del bonus, sarà nostra cura proporre i nostri prossimi eventi ECM – residenziali o FAD- con questi obiettivi che abbiamo individuato.

Chiudiamo con un link alle utilissime slides della dottoressa Mavì Puglia, di Agenas, che ci racconta e descrive i Dossier, qui:

https://ape.agenas.it/Documenti/eventi/RiskMngmtArezzo_2022/2022_RelazionePuglia.pdf

Ma quali sono gli obiettivi da raggiungere?… ogni iscritto, entrando nel suo spazio Co.Ge.A.P.S., troverà il nostro Dossier di Gruppo, con indicati gli obiettivi da raggiungere per avere gli ULTERIORI 20 crediti di bonus.

Troverete infatti questo banner entrando nello spazio ‘’Dossier’’ del vostro profilo Co.Ge.A.P.S.: ‘Dossier di gruppo LA FORMAZIONE COME VALORE PROFESSIONALE del 02/05/2024′

Il nostro Dossier è composto da : -obiettivi tecnico professionali 60% -obiettivi di processo 20% -obiettivi di sistema 20%

Vorrei infine ringraziare tre persone, tre donne, che hanno collaborato al raggiungimento di questo traguardo: la nostra Tesoriera storica Pina Scuto perché è stata lei, nel lontano 2002, a intuire che partecipare alla formazione come provider sarebbe stato un valore aggiunto per l’allora Collegio, oltre che per i colleghi.

E, ancora, le dottoresse Puglia e Santoponte, di Agenas e CoGeAPS, per il supporto tecnico prezioso, costante e sicuramente di alta qualità, che ci ha permesso questo risultato, che viviamo oggi con un certo orgoglio: grazie, di cuore, siete state decisive.

Francesco Falli, presidente OPI La Spezia

(ulteriori aggiornamenti sulle prossime newsletter, qui l’immagine di una news di repertorio)